Blog
Sensazioni, ansie, paure, gioie, crescita… la vita
Aiuto non so come risolverlo
Perché ci capita spesso di non capire come risolvere un problema?
Prima di tutto dobbiamo evitare di usare la parola “Problema” perché l’inconscio lo acquista come dato di fatto, soprattutto se lo ripetiamo spesso… che è un “Problema”. Chiamiamolo “situazione da risolvere”. Quando si ha qualcosa da affrontare e risolvere e non si riesce a capire la strategia giusta, bisogna incominciare a scrivere su un foglio tutto ciò che ci preoccupa, scrivendo i vari punti come ci vengono in mente. Rileggendoli, mettiamoli in ordine di priorità e difficoltà. Per ogni punto scritto da risolvere, in modo schematico, cerchiamo uno o più soluzioni relative alla strategia. In questo modo si incomincia a dividere “il grande problema” in tante “piccole situazioni da risolvere”.
Ora iniziamo ad affrontare quelle più semplici e veloci da risolvere, fino a quelle più complesse, creando più strategie, per avere più possibilità di riuscita. Alla fine si avrà risolto “un grosso problema” affrontando “piccole situazioni da risolvere” e arrivando al successo.
Prova ad esercitarti incominciando con situazioni più semplici, con l’allenamento ti accorgerai che userai questo trucco per affrontare situazioni che prima ti sarebbero apparse impossibili da risolvere.
NON AVER PAURA DI FALLIRE, RIPROVACI SUBITO
Il fallimento ha una funzione fondamentale: darci la possibilità di riprovare e di migliorare sempre di più imparando nuove strategie, affrontando non colpevolizzandoci ma con una voglia di rimetterci in gioco. Riesci a farlo?